Deliziosa, decorativa e impegna i bambini in una divertente attività creativa: è la casetta in pan di zenzero, il dolce natalizio perfetto per stupire adulti e bambini durante le feste.
LE ORIGINI
La casetta di pan di zenzero è un dolce tipico natalizio, diffuso in America e in nord Europa, realizzato con un impasto speziato per biscotti e decorato con la ghiaccia reale.
La tradizione di queste gingerbread house è ancora incerta, ma esisteva sicuramente in Germania già agli inizi dell’800. Proprio in quest’epoca i fornai tedeschi si sarebbero fatti influenzare dalla fiaba di Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm per la creazione di piccole case decorate con i lebkuchen, biscotti speziati al miele. Secondo il racconto del 1812 infatti, i due bambini abbandonati nel bosco trovarono una casa fatta di pane, coperta di focaccia e con le finestre di zucchero trasparente.
ALCUNE ISPIRAZIONI
LA RICETTA
Esistono moltissime ricette e varianti per realizzare le casette di pan di zenzero, noi vi proponiamo quella della guru Martha Stewart.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 tazza di burro
- 1 tazza di zucchero di canna
- 4 cucchiaini di zenzero macinato
- 4 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 e 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaino di pepe macinato finemente
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova grandi
- 1 e 1/2 tazza di melassa non solforata
- 6 tazze di farina
Preparazione
In una grande ciotola setacciare insieme farina, bicarbonato di sodio, lievito e mettere da parte. Unire in un mixer burro e zucchero di canna e amalgamare fino a quando il composto non diventa soffice. Mescolare le spezie e il sale. Infine aggiungere le uova e la melassa.
Unire la miscela di farina e mescolare a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Dividere l’impasto in tre parti e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lascia raffreddare per almeno un’ora.
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Stendere la pasta su una superficie ben infarinata, fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm. Ritagliare le forme della casetta – 2 facciate, 2 pareti laterali e 2 rettangoli per il tetto – a mano o con l’aiuto di stampi e tagliapasta. Disporre su teglie non unte e far raffreddare per circa 15 minuti, finché non si sarà solidificato tutto. Cuocere per 15 minuti* o fino a quando il pan di zenzero è cotto al centro ma non scuro ai lati.
* I tempi di cottura variano in base al proprio forno e allo spessore della pasta, perciò consigliamo di controllare frequentemente la cottura, facendo attenzione a non bruciare gli angoli.
Decorazione
Per decorare la casetta si può usare una semplice ghiaccia reale, realizzata montando 150 g zucchero a velo, 50 g albume e qualche goccia di limone. Quando il composto risulterà bianco e denso, potrà essere utilizzato con una sac à poche o con degli artigianali coni di carta da forno. Per ottenere delle decorazioni colorate, invece è sufficiente aggiungere poco colorante alimentare alla ghiaccia reale bianca.
E’ consigliabile decorare le pareti singolarmente, farle raffreddare e solidificare prima di assemblare la casetta. Per comporre la casetta è necessario preparare mezza dose di ghiaccia reale da utilizzare come collante. Una volta creata la casetta, utilizzare degli oggetti per tenerla unita mentre la ghiaccia si raffredda e asciuga.
GUIDA AGLI ACQUISTI
Il kit completo per realizzare una casetta di pan di zenzero a prova di pigri! La confezione contiene biscotti, ghiaccia reale e decorazioni già pronte da montare.
Ghiaccia reale in polvere. Al preparato basta aggiungere poca acqua per ottenere una consistenza adatta alle decorazione ad effetto “ricamo” e per scrivere.
Set di tagliapasta per realizzare una gingerbread house perfetta per proporzioni e dimensioni. Il delizioso packaging lo rende anche un’idea regalo originale ed economica.
Doppio stampo in silicone per uso alimentare, utile per realizzare una casetta con tanti dettagli.
Sac à poche monouso per decorazioni alimentari. Può essere utilizzata anche senza beccuccio, basta tagliare l’estremità della dimensione desiderata.
Coloranti alimentari altamente concentrati per realizzare delle decorazioni in ghiaccia reale colorata. Sono sufficienti poche gocce.
Leggi anche la tradizione natalizia dell’Elf on the shelf.
In copertina: Photo by Randalyn Hill on Unsplash