Creatività Feste Ispirazioni Lavoretti

Lavoretti di Natale per bambini

Carta, mollette, pigne e brillantini sono solo alcuni degli ingredienti delle perfette attività creative da fare insieme ai bambini durante le vacanze di Natale. Ecco le nostre preferite.

ELFI DI PIGNE E FELTRO

L’elfo di pigna è una delle decorazioni di Natale più semplici e d’effetto da creare con i bambini. Per realizzarlo occorrono una pigna, una sfera in legno naturale, un piccolo sonaglio, colori acrilici, feltro colorato, forbici, pennello, ago e fili. Tutti i passaggi per creare i piccoli aiutanti di Babbo Natale sono disponibili nel video tutorial di Lia Griffith. Per realizzare le teste degli elfi, si possono eventualmente utilizzare anche delle sfere di legno già dipinte.

PUPAZZI DI BASTONCINI DI CINIGLIA

I bastoncini di ciniglia, ovvero gli scovolini per pulire le pipe, sono uno degli strumenti più semplici e divertenti per creare delle decorazioni di Natale fai da te. Basta aggiungere piccoli pompon e occhietti autoadesivi per dar vita a dei simpatici pupazzetti in poche e semplici mosse. Nel video tutorial Miss Tricks insegna proprio a realizzare degli allegri copri matita a forma di pupazzo di neve, albero di Natale e stella.

OMINI DI MOLLETTE

Alcune mollette per il bucato, la cui forma ricorda un corpo con testa e lunghe gambe, si prestano a diventare delle piccole bambole completamente personalizzabili. Il legno naturale delle mollette può essere colorato con i più svariati colori acrilici e nastri adesivi washi tape. Nel video tutorial di Parents sono spiegati tutti i passaggi per creare delle simpatiche bamboline in perfetto stile vacanze invernali.

PALLE DI NEVE CON BRILLANTINI

Chi non ama le suggestive palle di neve? Sono facili da costruire e consentono di riciclare in modo creativo i vasetti di vetro. Per realizzarle servono un vasetto con tappo a chiusura ermetica, acqua, brillanti, glicerina, piccoli pupazzetti o alberelli, colla resistente all’acqua e washi tape. Nel video tutorial Molly Sims mostra tutti i passaggi necessari per creare la perfetta snow globe. Da non dimenticare le gocce di glicerina, che rendono l’acqua densa e rallentano quindi la discesa dei brillantini, riproducendo il romantico effetto della neve che cade.

GHIRLANDE DEI CARTONCINO

Sono sufficienti cartoncino, forbici e colla per realizzare delle economiche ed ecologiche ghirlande da appendere fuori dalla porta, in casa, oppure da regalare. Nel video tutorial Little Crafties spiega come creare sei facili ma stupende ghirlande, tagliando, incollando e intrecciando del semplice cartoncino colorato.

Leggi anche come realizzare la casetta in pan di zenzero.

In copertina: Photo by Koen Eijkelenboom on Unsplash