Come funziona un vulcano? Si può creare energia con la verdura? Come mangiano le coccinelle? Una bottiglia può diventare un razzo? Si possono creare dei cosmetici in casa? Dieci esperimenti con cui imparare divertendosi.
- Rainbow Lab Kit
- Cosmetica naturale
- Da bottiglia a razzo
- Esploratore di insetti
- Slime glitterati
- Scoperte di vulcanologia
- Orologio a patate
- Prassinoscopio fai da te
- Acqua e ghiaccio
- La bio serra
Rainbow Lab Kit
Galt Toys ha ideato un kit scientifico per creare arcobaleni in provetta, incoraggiando l’apprendimento iniziale dello STEM e il pensiero scientifico divertendosi. Età consigliata: + 5 anni.
Cosmetica naturale
Clementoni propone un vero laboratorio scientifico per creare una linea cosmetica bio e personalizzata. Il kit contiene ingredienti di origine biologica e coloranti naturali per realizzare tanti prodotti per la bellezza: bagnoschiuma, shampoo, crema corpo, sapone e crema per le mani, profumi spray e scrub. Età consigliata: + 8 anni.
Da bottiglia a razzo
ROKIT ha ideato un kit per trasformare una semplice bottiglia di plastica in un razzo in miniatura che, con l’aiuto dell’aria compressa, può essere lanciato in aria. Sono necessari solo una bottiglia di plastica e una comune pompa ad aria. Età consigliata: + 8 anni.
Esploratore di insetti
Buki France propone un kit completo per imparare a conoscere la vita degli insetti e scoprirne le principali caratteristiche. La confezione contiene inoltre la presentazione approfondita di 5 insetti (mosca, farfalla, formica, grillo e coccinella) attraverso aneddoti divertenti e interessanti esperimenti. Età consigliata: + 8 anni.
Slime glitterati
Da Original Stationery il più completo kit per creare in casa divertenti slime unicorno: colla, contenitori, pasta, polvere effetto neve, perline in schiuma, glitter, borace, profumi (fragola, zucchero filato, gomma da masticare e vaniglia), strumenti per tagliare e mescolare lo slime. Età consigliata: + 7 anni.
Scoperte di vulcanologia
Lisciani propone un kit per conoscere l’affascinante mondo dei vulcani. Con il modello plastico e vari strumenti si può dar vita ad una spettacolare eruzione in tutta sicurezza, in più un libretto sui vulcani più famosi, il memo fotografico e un puzzle. Età consigliata: + 8 anni.
Orologio a patate
Da 4M un esperimento per avvicinare i bambini alla scienza, imparando ad azionare un orologio digitale usando solo due patate, cavi di collegamento e piastre di rame e zinco. Età consigliata: + 8 anni.
Prassinoscopio fai da te
Per i futuri registi, 4M ha pensato a un kit per ricostruire il prassinoscopio, il dispositivo ottico inventato in Francia nel 1877, prototipo rudimentale dei moderni apparecchi cinematografici. Nel kit, che dimostra il principio di funzionamento dell’animazione, anche dei dischi bianchi per creare la propria animazione personalizzata. Età consigliata: + 8 anni.
Acqua e ghiaccio
Lisciani ha ideato un vero laboratorio per sperimentare in tutta sicurezza con acqua e ghiaccio grazie a 15 esperimenti divertenti e istruttivi, spiegati in modo dettagliato nel manuale illustrato presente nel kit. Età consigliata: + 7 anni.
La bio serra
Infine Clementoni guida i bambini alla scoperta dei segreti delle piante con una serra dal sistema di irrigazione a goccia per il risparmio di acqua, alloggiamenti dei vasi comunicanti e un settore dedicato alla germinazione. Un kit semplice da assemblare e con un sistema di apertura del tetto che ne facilita la modalità di gioco. Età consigliata: + 7 anni.
In copertina: Photo by Ashton Bingham on Unsplash