Creatività Feste Idee regalo Ispirazioni

Elf on the shelf: la più divertente tradizione di Natale

Come fa Babbo Natale a sapere chi è stato buono e chi cattivo? Grazie ai suoi elfi spioni ovviamente, o almeno così racconta la divertente tradizione americana diffusa da qualche anno anche in Italia.

LA STORIA

Elf on the shelf, letteralmente “elfo sulla mensola”, è una divertente tradizione natalizia americana nata da Elf on the Shelf: una tradizione natalizia, un libro illustrato per bambini pubblicato nel 2005 e scritto da Carol Aebersold e sua figlia Chanda Bell.
Secondo il racconto, gli elfi di Babbo Natale di giorno si nascondono nelle case delle persone per osservarle, mentre quando tutti dormono volano al Polo Nord. Questo viaggio, che ha lo scopo di riferire le azioni buone e cattive compiute durante la giornata, è possibile grazie alla magia donata all’elfo dalla famiglia adottiva. Al sorgere del sole, ogni elfo torna e si nasconde sempre in un angolo diverso della casa.
Esiste un’unica da regola da seguire affinché l’elfo possa far ritorno il giorno successivo: non toccarlo, altrimenti la sua magia potrebbe sparire e gli sarebbe impossibile comunicare con Babbo Natale.

COME FUNZIONA

Dal libro di Carol e Chanda nasce così il divertente “gioco dell’attesa” che, dal giorno del Ringraziamento (26 novembre) fino a Natale, rende i genitori degli autentici registi. Ogni notte devono infatti spostare l’elfo birichino in un punto differente della casa e inventarsi ogni sorta di scenetta per sorprendere ogni mattina i propri bambini.

ISPIRAZIONI

Quali marachelle far combinare ai propri elfi monelli? Le ispirazioni online sono molteplici, basta seguire su Instagram l’hashtag #elfontheshelf o #elfontheshelfitaly e curiosare su Pinterest.

DOVE SI COMPRA

L’Elf on the shelf, le sue declinazioni e i suoi accessori sono tutti acquistabili online. Vi segnaliamo i nostri preferiti.

L’Elf on the shelf originale acquistabile insieme al Elf on the Shelf: una tradizione natalizia, il libro che ha dato origine alla tradizione.

L’elfo singolo in morbido peluche, ben fatto ma dal prezzo competitivo, ideale per gli amanti del fai da te che necessitano del solo aiutante di Babbo Natale.

Il kit per realizzare divertenti scenette in modo semplice e veloce, un libro di 60 pagine ricco di ispirazioni e tanti accessori.

La simpatica mongolfiera per gli elfi amanti delle forti emozioni.

Leggi anche altre idee per le feste.

In copertina: Photo by Kenan Kitchen on Unsplash