La casa sembra troppo piccola per un neonato? Spesso la prima abitazione è un bilocale di pochi metri, non adatto ad accogliere un lettino di dimensioni standard, ma esistono piccole e altrettanto valide alternative.
- Lettini di legno di piccole dimensioni
- Culle trasformabili in lettini
- Culle co-sleeping / next to me
- Ceste di Mosè
- Lettini pieghevoli da campeggio
Lettini di legno di piccole dimensioni
Da Pali un lettino (101 x 58 x 89 cm) in legno di faggio massello e vernici atossiche, pensato per chi ha particolari esigenze di spazio. Con ruote piroettanti dotate di freno di bloccaggio, sponda regolabile in altezza, rete a due posizioni, viene venduto completo di rete ortopedica a doghe di legno e materasso.
Culle trasformabili in lettini
Picci propone un letto in legno laccato bianco trasformabile da lettino in culla e viceversa. Nella versione letto misura 67,5 x 130 x 92 cm, nella versione culla invece misura 49 x 95 x 92 cm.
Stokke ha ideato una minicuna (67.2 x 67.2 x 85.5 cm) per rendere meno traumatico e più facile l’ingresso nel mondo del bambino. Un nido in cui riposare tranquillo, di forma cilindrica e privo di spigoli o angoli appuntiti. La culla è venduta completa di materasso e salva materasso. Inoltre può accompagnare il bambino nella crescita grazie ai kit di trasformazione opzionali.
Culle co-sleeping / next to me
Picci ha ideato Lella, (95 x 52,5 x 89 cm), il lettino-culla per allattare e controllare facilmente il proprio bambino durante il sonno. Si tratta di un lettino da affiancare al letto matrimoniale per fare co-sleeping. E’ sufficiente abbassare una delle due spondine e il lettino può essere utilizzato come prolungamento del letto matrimoniale e il bimbo può dormire tranquillamente accanto a mamma e papà. Alzando la spondina diventa invece una culla autonoma che, grazie alle ruote piroettanti, può essere spostata facilmente.
Il brand spagnolo Micuna propone un lettino per il co-sleeping (120 x 60 x 30 cm) in faggio laccato bianco dalle linee morbide e con tenere decorazioni.
Sempre da Micuna, la culla co-sleeping You&Me (100 x 60 x 30 cm), regolarlabile con 7 altezze diverse per allinearla facilmente al letto dei genitori. La culla è convertibile in scrivania, porta giocattoli o mini divano, secondo le necessitá del bambino nel suo sviluppo.
Ceste di Mosè
Pali propone delle ceste porta enfant (82 x 50 x 30 cm) realizzate in foglie di giunco intrecciate a mano, progettate per la nanna nei primi mesi di vita del neonato. Dotate di due pratiche maniglie, possono essere trasportate comodamente da una stanza all’altra o essere utilizzate anche con l’apposita base opzionale dotata di quattro ruote piroettanti.
Lettini pieghevoli da campeggio
Foppapedretti ha ideato il lettino da viaggio Teddytour, che si chiude occupando poco spazio e può essere trasportato facilmente nella sua pratica borsa. Dimensioni da aperto 127 x 67 x 78 cm, da chiuso misura invece 24 x 22 x 79 cm.
Da Chicco Easy Sleep (124 x 64 x 79 cm), un letto pieghevole con chiusura a ombrello, con i due lati lunghi che possono essere aperti per consentire al bambino di uscire in modo autonomo e alla mamma di preparare più facilmente il letto. Dotato di un piccolo materasso imbottito e di un pratico sacchetto di trasporto coordinato.
In copertina: Photo by Nynne Schrøder on Unsplash